Provincia autonoma di Trento

Dipartimento Istruzione e Cultura, Comitato Provinciale di Valutazione, Ufficio per la Valutazione delle Politiche Scolastiche

Via Gilli, 3 - 38100 Trento • Phone: +39 0461 497225 • Email: comitato.valutazione@provincia.tn.it


Gentile genitore,

Le chiediamo di esprimere la sua opinione su alcuni aspetti della vita scolastica e sul funzionamento della Scuola frequentata da suo/a figlio/a. Il fine della rilevazione è fornire alla sua scuola elementi utili che favoriscano processi di autovalutazione e di miglioramento della qualità più precisi.

Il questionario è in versione informatizzata e verrà visualizzato su più schermate. Per passare da una schermata all'altra clicchi sul pulsante "avanti" in basso in ogni pagina, per chiudere la compilazione clicchi sul pulsante "invia" alla fine del questionario. Una barra con le percentuali di completamento del questionario verrà visualizzata in alto in ogni schermata, consentendole di capire a che punto è della compilazione.

Il questionario richiede pochi minuti per essere compilato: le chiediamo di leggere una serie di affermazioni su cui esprimere il suo livello di accordo.

La raccolta dati attraverso il questionario online risponde agli standard previsti dalla nuova normativa europea sulla tutela della privacy (General Data Protection Regulation, GDPR, operativo anche in Italia dal 25 maggio 2018).

Nello specifico, i dati delle sue risposte verranno raccolti per conto del suo Dirigente Scolastico dal Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia di Trento. La raccolta avverrà attraverso la piattaforma web “LimeSurvey”, installata nei server situati presso la sede del Dipartimento Istruzione e Cultura in Via Gilli 3 a Trento. Il processamento e l’analisi dei dati saranno effettuati unicamente dal personale dell’Ufficio per la Valutazione delle Politiche Scolastiche della Provincia di Trento, per conto del Comitato Provinciale di Valutazione della Provincia di Trento. In ogni caso:

  I suoi dati verranno utilizzati unicamente per lo scopo dichiarato, cioè per il processo di autovalutazione della Scuola.  
  I suoi dati verranno forniti alle pubbliche autorità solo nel caso di attivazione di un procedimento o di un atto legale.  
  I suoi dati non verranno mai messi a disposizione per scopi pubblicitari.  
  I suoi dati rimarranno a disposizione della sua Scuola e verranno archiviati presso il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia di Trento all’interno della serie storica dell’autovalutazione delle Scuole.  

Le informazioni che fornirà saranno utilizzate e analizzate solo in forma aggregata, quindi come statistiche (percentuali, medie, ecc.). In qualunque momento potrà accertarsi sulle informazioni che eventualmente possono riguardarla, per verificarne il trattamento oppure per opporsi al loro trattamento per motivi legittimi ed esercitare gli altri diritti riguardanti i suoi dati personali, rivolgendoti al suo Dirigente Scolastico, in quanto “Responsabile per il riscontro agli interessati”.

Esprima quindi liberamente le sue opinioni.

 

Nota sulla privacy
Questa indagine è anonima.
La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del rispondente, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente. Se è stato usato un codice identificativo per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle sue risposte. È gestito in un database diverso e sarà aggiornato per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici identificativi alle risposte all'indagine.